Casi di studio, News

Cambium Networks dona agli access point per la nuova rete Wi-Fi dell’AUSL di Imola

Scritto da Cambium Networks

Maggio 17 2021

La drammatica situazione creata dalla diffusione del virus COVID-19 ha messo sotto grande pressione le strutture ospedaliere ed ha ulteriormente evidenziato quanto sia importante disporre di una infrastruttura di comunicazione wireless efficiente, che, oltre a migliorare le capacità operative interne in generale, ha dimostrato di essere un supporto prezioso per chi deve operare in condizioni di emergenza.

Cambium Networks, con il supporto del distributore Allnet di Casalecchio del Reno, ha voluto dare un suo contributo concreto in questo scenario, donando 40 access point E400 all’azienda USL di Imola, che comprende anche i territori dei Comuni Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano.

Obbiettivo del progetto, tuttora in corso, è la sostituzione dei vecchi access point, ormai obsoleti, e l’ampliamento della copertura, prima limitata ai soli reparti ospedalieri, ad altre aree dell’Ospedale come sale di attesa, sale riunioni, centro raccolta sangue, connettere la rete radiologia, la rete ecocardiografi, la rete per somministrazione terapie, nonchè altri reparti specializzati all’interno del quale si fa uso di applicativi e device come tablet e notebook per interagire con il paziente (Neuropsichiatria infantile, Centro Salute mentale etc…). L’Ospedale inoltre ha potuto così ampliare la diffusione del progetto EmiliaRomagnaWi-fi.

La procedura di installazione si è svolta in 3 fasi principali:

  • Identificazione degli ambienti da coprire incrociando le specifiche esigenze del personale sanitario
  • Analisi con U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche per identificazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete necessaria
  • Configurazione degli apparati di rete ed installazione dei nuovi access point

Più di 500 persone utilizzano oggi la nuova rete wireless.

ll potenziamento dell’infrastruttura ha permesso di migliorare la qualità del nostro servizio verso il cittadino, permettendo ai pazienti di poter accedere ad internet anche all’interno dei locali dove precedentemente non era presente copertura. L’ampliamento della rete Wi-Fi ha permesso di raggiungere anche quei reparti all’interno dei quali si faceva uso di SIM dati per l’accesso ad internet su device wireless con un conseguente ed immediato risparmio.

Loris Sbrocca, responsabile per le Tecnologie Sanitarie, Informatiche e di Rete dell’Azienda Usl di Imola.

In Allnet.Italia siamo felici ed orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che ha semplificato le comunicazioni interne ed esterne della AUSL di Imola, essenziali in questo periodo di chiusura forzata.

Norma Petracca, Marketing & Communication Specialist

Come sempre gli apparati Cambium si sono dimostrati all’altezza della situazione, sia nella fase di deployment che in quella operativa, anche in un ambiente sfidante come quello ospedaliero.

Davide Martelli, Sales Engineer

Tags: ,