Casi di studio, News

Cambium Networks: l’albergo 4.0 è già qui

Scritto da Cambium Networks

Maggio 24 2021

Connettività per i clienti e strumenti di gestione IoT per l’albergo di oggi.

Il Costa Verde Acqua Park & Spa Hotel si trova a soli 6 km dal centro storico di Cefalù. Si tratta di una struttura alberghiera a 4 stelle, con 500 camere, che rappresenta la più grande realtà turistica della litoranea. La Direzione dell’Hotel ha sentito l’esigenza di dotare l’albergo di una infrastruttura WI-Fi, all’altezza delle attese della sua clientela. Una infrastruttura WI-Fi su cui poter appoggiare anche tutte le applicazioni e i servizi necessari per una gestione “4.0” sempre più efficace e moderna. I clienti dell’Hotel sono prevalentemente turisti, ma anche persone che scelgono la struttura per portare in vacanza le loro famiglie e contemporaneamente gestire l’attività lavorativa in smart working. Prima di realizzare la nuova infrastruttura, la connettività indoor nell’albergo era a macchia di leopardo, basata su apparati ormai superati, e nell’area outdoor la copertura era quasi assente.

Access point Wi-Fi

Per soddisfare tutte queste esigenze, l’Hotel si è rivolto a BluWiFi, WISP basato a Termini Imerese, che ha analizzato la situazione e completato l’installazione in soli 24 giorni lavorativi, nei quali è stata creata una infrastruttura in fibra, sono stati installati gli access point ed eseguiti configurazione, test e collaudo.

La soluzione complessiva prevede l’implementazione di una rete in fibra ottica che si propaga per tutta la struttura, circa 2000 metri di fibra primaria, su cui sono stati poi appoggiati tutti i servizi WiFi e quelli di videosorveglianza.

Sono installati 80 access point Cambium Networks e600 all’interno, mentre all’esterno 12 access point e700, che hanno permesso di coprire tutte le aree interessate (comprese le 500 camere). A pieno regime il numero potenziale di utenti arrivano a 1400, tra ospiti e personale.

Integrazione e collegamento di servizi aggiuntivi

Sulla rete wireless sono appoggiati una serie di servizi aggiuntivi. La connessione dei registratori di cassa nelle zone della piscina e ristorazione. La connessione di nuovi dispositivi e delle relative applicazioni, quali il sistema termico, il controllo di pompe per l’erogazione di acqua nelle aree verdi a distanza, i controlli delle macchine che regolano il livello dell’acqua delle piscine. Un vero e proprio parco macchine IoT.

Grazie all’infrastruttura installata da BluWiFi possiamo non solo offrire ai clienti una connettività all’altezza delle loro esigenze, ma abbiamo anche migliorato la gestione complessiva dei servizi”

Dott. Emiliano Neri della Direzione dell’Hotel

Sfruttando appieno le potenzialità del captive portal offerto attraverso il software di gestione cnMaestro, l’Hotel potrà inoltre implementare anche nuovi servizi di geomarketing e successivamente dare copertura a una parte della struttura ancora non utilizzata.

Tags: ,