Casi di studio

Connettività impeccabile e servizi per l’hospitality di classe tra le colline veronesi

Scritto da Cambium Networks

Dicembre 20 2019

Situato sulle splendide colline veronesi, a pochi minuti dal Lago di Garda, Borgo Romantico è un Art & Wine Hotel Relais circondato da vigneti, ulivi e cipressi, pensato per una vacanza tra natura, cultura e sapori locali, a contatto con il territorio e le sue iniziative culturali. E’ situato a Cavaion Veronese in una zona rurale, in mezzo al verde e alla natura.

Si tratta di una struttura alberghiera di nuova costruzione e nella progettazione iniziale per garantire la connettività Wi-Fi era prevista l’installazione di 2 access point per ogni corridoio che avrebbero dovuto garantire copertura all’interno delle camere.

Per l’esecuzione del progetto è stata interpellata la ITSolver di Verona, un system integrator  specializzato nella implementazione di soluzioni complete per la connettività, il networking avanzato e la telefonia.

Dopo aver effettuato un sopralluogo, è emerso che una soluzione complessiva efficace richiedeva l’installazione di un access point per ogni camera, garantendo un segnale eccellente e servizi Wi-Fi dedicati. Questa opzione avrebbe anche garantito connettività VOIP per il telefono installato in camera, senza doversi poi dotare di uno switch PoE per l’esigenza specifica.

Per la realizzazione dell’infrastruttura ITSolver ha selezionato prodotti Cambium Networks. In particolare sono stati installati 18 cnPilot E430W per l’installazione a muro, 5 cnPilot E430H per l’installazione con supporto da tavolo e 3 e410 per le hall interne.

Inoltre, per collegare alla rete 2 citofoni VOIP ed un controllo accessi, sono stati creati dei ponti radio con un ePMP1000 sul tetto dell’edificio principale e 3 Force 180 installati sui cancelli che sono in media posizionati a 200mt. Questo ha permesso risparmi notevoli in relazione alla stesura di cavi in fibra e gli scavi necessari per una soluzione cablata.

Le caratteristiche di prodotti Cambium Networks ha reso l’installazione semplice e veloce, dato che una volta sistemato il cablaggio il collegamento di ogni access point attraverso il provisioning è stato agevole.

Mediamente vi sono circa 40-50 dispositivi collegati contemporaneamente. E’ stato anche possibile offrire un sistema di diffusione audio multi-room che si sincronizza tramite Wi-Fi ed emette la stessa musica su tutti gli altoparlanti. Sempre tramite la rete Wi-Fi è anche connesso un dispositivo basato su Android in ogni stanza che mette a disposizione degli ospiti una TV interattiva con App, musica, notizie e contenuti dinamici gestiti dalla reception.

La connettività totale è da 100Mega più un’ADSL di supporto a 11Mbps (in affasciamento). I clienti dispongono di una banda massima impostata per garantire più connessione per tutti, senza il rischio che qualcuno saturi la banda disponibile.

Silvano Dalla Valentina, direttore della struttura, sottolinea: “La connettività Wi-Fi attualmente è uno dei principali servizi usati dai clienti durante la loro permanenza e abbiamo constatato che l’infrastruttura installata da ITSolver raccoglie la piena soddisfazione degli ospiti”

È prevista la costruzione della piscina ed è già stata pianificata l’installazione di nuovi access point outdoor per la copertura che sarà necessaria negli ambienti esterni.

Tags: