Casi di studio, Hospitality

Implementare rapidamente una rete Wi-Fi per un evento: il Summit Italia-Francia nel Palazzo Reale di Napoli

Scritto da Cambium Networks

Maggio 20 2020

In occasione del summit tra Italia e Francia, tenutosi lo scorso Febbraio nella prestigiosa cornice del Palazzo Reale di Napoli, si è resa necessaria l’implementazione veloce di una rete Wi-Fi temporanea per offrire connettività a tutti i presenti all’evento, assicurando nel contempo la possibilità di monitorare e gestire in remoto il traffico sviluppato dagli utenti collegati.

Si è trattato di una implementazione particolarmente sfidante, sia per la necessaria temporaneità dell’infrastruttura, sia per la complessità dell’edificio storico che rendeva difficoltosa una copertura adeguata in tutti gli ambienti interessati, dove, nei momenti di punta, sarebbero stati presenti circa 250 utenti, collegati spesso in zone ristrette e quindi a carico di pochi access point per volta.

Vodafone, incaricata di allestire l’impianto e fornire la connettività, ha deciso di utilizzare infrastrutture e piattaforma di gestione Cambium Networks.

Nello specifico sono stati utilizzati access point Cn Pilot E410 /E501/E600 gestiti attraverso switch dedicati Cn Matrix EX2028-P / EX210-P, tutti installati e collaudati in una giornata di lavoro, con prove di navigazione e test di funzionalità effettuati da remoto utilizzando la dashboard della piattaforma cnMaestro.

Nonostante si trattasse di una implementazione temporanea, effettuata in tempi eccezionalmente ridotti, la performance del sistema è stata molto soddisfacente e ne è stata apprezzata in particolare la scalabilità e le funzionalità di gestione e monitoring da remoto di tutta l’architettura di rete, dallo switch all’access point.