Casi di studio

Un Wi-Fi “spettacolare” per la finale di X Factor 2019

Scritto da Cambium Networks

9 Marzo 2020

La finale del seguitissimo show di Sky, prodotto da Fremantle, si è tenuta al Forum di Assago e le complesse esigenze di connettività sono state risolte grazie alle soluzioni Cambium Networks.

La finale di X Factor, trasmessa da Sky lo scorso 12 dicembre, è stato uno degli eventi più seguiti della stagione televisiva. Un aspetto forse meno noto, ma di grande importanza per la riuscita complessiva della serata, è costituto dalle elevate esigenze di connettività Wi-Fi all’interno del palazzetto di Assago.

La sfida tecnologica consisteva nel garantire la connessione Wi-Fi all’interno del Forum di Assago per due distinti gruppi di utilizzatori:

1) Connettività agli ospiti all’interno di tutta la struttura, con grande disponibilità di canali contemporanei e con una copertura in grado di garantire un roaming efficace anche nel caso in cui gli spettatori si fossero mossi passando da un access point ad un altro.

2) Connettività ad alte prestazioni per un elevato numero di client in una zona ristretta e dedicata esclusivamente alla stampa.

L’infrastruttura è stata progettata e implementata combinando le funzionalità offerte dalle soluzioni Cambium Networks attraverso gli access point cnPilotXirrus e gli switch dedicati della serie cnMatrix.

E’ stato così possibile fornire una copertura puntuale all’interno di tutto il forum di Assago con 13 AP ad alta densità opportunamente armonizzati tra loro con il supporto di un’antenna integrata e settoriale, per minimizzare le auto-interferenze e ottimizzare la propagazione del segnale radio.

Nella zona riservata alla stampa tutta la connettività è stata fornita attraverso un unico access point Xirrus ad “Altissima Densità”, dimostrando come la tecnologia Cambium sia in grado di garantire performance elevatissime anche in situazioni molto critiche, in cui molti client con elevate esigenze sono concentrati in zone ristrette e normalmente sarebbero necessari numerosi access point, con i noti problemi di auto-interferenza.

Tags: