Celebrating 10 years

I 10 anni di Cambium: a colloquio con Martin de la Serna

Scritto da Cambium Networks

Maggio 5 2021

Enrico Bianchessi, Content Contributor per Cambium Networks, intervista Martin de la Serna, VP Sales EMEA

Martin, quando sei entrato a far parte di Cambium nel 2013, avevi già accumulato una vasta esperienza professionale nel mercato della tecnologia B2B. Iniziando questa nuova avventura quali erano le tue motivazioni e prospettive all’epoca?

Mi occupo di comunicazioni wireless dal 1995. Da allora il settore ha subito enormi cambiamenti e le tecnologie wireless di oggi sarebbero state difficili da immaginare anche solo pochi anni fa. Quando Cambium Networks mi ha contattato nel 2013, ho trovato un’azienda che all’epoca stava operando in un piccolo mercato, inferiore a 1 miliardo di dollari, ma con una chiara visione di ciò che il fixed wireless access sarebbe potuto diventare in futuro. Il futuro del FWA nel 2013 sembrava brillante, ma di fatto era ancora una tecnologia di nicchia. Ora la visione di Cambium è diventata una realtà e il FWA è una tecnologia consolidata, utilizzata da service provider di ogni dimensione. La visione del gruppo dirigente di Cambium si è concretizzata e non possiamo che applaudire alla loro lungimiranza: il Fixed Wireless Access è oggi una concreta opportunità di business. Si stima che l’attuale Total Addressable Market (TAM) di Cambium si aggiri intorno ai 25 miliardi di dollari. Questa è un’evoluzione notevole nel giro di pochi anni e si riflette nello slancio attuale di Cambium.

Pensando a Cambium nel 2013 e oggi, quali sono i principali cambiamenti a cui hai assistito?

Il cambiamento più significativo è nei mercati serviti da Cambium. Il Fixed Wireless Access è diventato mainstream, al punto che alcuni lo hanno chiamato il “Rinascimento FWA”. Laddove in passato il FWA era riservato a service provider più piccoli o di nicchia, oggi è una scelta tecnologica praticabile anche per i più grandi carrier del mondo. Questo sta provocando una crescita esplosiva nella nostra attività. Il grafico qui di seguito mostra la crescita prevista in due aree tecnologiche chiave in cui opera Cambium, le bande di frequenza da 60 GHz e 28 GHz. Da notare che ROTH Capital Partners stima un’espansione di 10 volte nelle dimensioni di questi mercati. E Cambium Networks è ben posizionato con soluzioni uniche per entrambi.

Inoltre, nel 2015, il management di Cambium ha avuto la lungimiranza di espandere la nostra presenza nell’Enterprise Networking: non è possibile sopravvalutare l’importanza di questa decisione strategica. Oggi Cambium è in grado di offrire una soluzione Multi-Gigabit Wireless Fabric completa che nessun altro fornitore di tecnologia può eguagliare. I servizi Gigabit possono essere forniti all’utente finale attraverso una rete totalmente Cambium: dal Wi-Fi interno, allo switching, alla rete Fixed Wireless Access, sino alla rete di backhaul wireless. Tutti i dati dell’utente finale in Internet possono essere trasferiti attraverso la tecnologia Cambium e gestiti col nostro sistema di management. Tutto ciò è particolarmente significativo, in quanto le reti LAN (Local Area Network) e WAN (Wide Area Network) convergono.

Ora, con l’impatto di Covid, la casa è diventata di fatto un ambiente Enterprise. Le persone lavorano da casa, si istruiscono a casa e sembra che questo cambiamento sia destinato a permanere. Il posto di lavoro è dove sei tu, non più solo in un ufficio. Molte persone non torneranno mai più a un ambiente di ufficio tradizionale: questi cambiamenti stanno generando un’enorme richiesta da parte dei service provider che devono aggiornare le loro reti e offrire servizi di livello aziendale alle abitazioni.

The FWA market (2016-2025E)

Dal tuo punto di vista europeo, quali sono stati i cambiamenti più evidenti nel ruolo di distributori e partner negli ultimi anni?

Cambium in EMEA è una società di canale al 100%: vale a dire che tutte le nostre attività vengono realizzate attraverso il nostro canale di distribuzione e la rete di partner collegati. Il successo dei nostri partner di canale è il successo di Cambium. Questo è il motivo per cui Cambium ha investito così tanto nello sviluppo del canale, con molti nuovi distributori che si sono uniti alla Cambium Family e 4500 Connected Partner in tutta l’area EMEA.

Il panorama dei partner si è evoluto rapidamente negli ultimi anni. I clienti aziendali tipici sono alla ricerca di soluzioni che “funzionano e basta”. Le aziende non vogliono più investire risorse per gestire reti IT complesse: ciò ha creato una sfida e un’opportunità per i partner di Cambium. La sfida è fornire soluzioni complete ai clienti degli utenti finali che siano semplici e affidabili. Stiamo assistendo a una proliferazione di managed service provider (MSP) che sfruttano questo trend e forniscono soluzioni IT complete come servizio gestito.

I distributori si stanno inoltre mobilitando per essere fornitori di soluzioni complete, progettate intorno alle applicazioni e non per agire solo come centri di evasione ordini per i singoli prodotti.

“Wireless is the new fiber” è una affermazione forte o, da un altro punto di vista, un obiettivo ambizioso. Come pensi che un’azienda globale come Cambium possa dare il suo contributo a questa visione?

Abbiamo visto come gli MNO (Mobile Network Operators) abbiano faticato a costruire le loro reti in luoghi remoti o difficili da raggiungere. La copertura è una sfida quando la densità della popolazione scende al di sotto della soglia che il loro business può supportare in modo economicamente efficiente. Si verifica un fenomeno simile con gli FSO (Fiber Services Operators): la fibra è una soluzione eccezionale per aree popolate e ad alta densità, ma la convenienza per l’implementazione della fibra crolla bruscamente quando la densità della popolazione diminuisce. Quindi gli operatori in fibra spesso non riescono a raggiungere una percentuale significativa del loro mercato potenziale.

È qui che entra in gioco il wireless.

Cambium ha rilasciato e rilascerà alcuni nuovi prodotti che forniscono velocità “fiber-like”. Il nostro ultimo prodotto cnWave 60GHz può fornire 1 Gigabit al secondo all’utente finale, veloce quanto la maggior parte dei servizi in fibra disponibili oggi sul mercato. La soluzione cnMedusa 12×12 Massive MUMIMO di Cambium viene implementato da service provider che forniscono 150-200 Mbps con una portata fino a 10 km. Con le nostre prossime soluzioni Fixed 5G, Cambium fornirà una gamma completa di opzioni per i service provider per ottimizzare le loro reti e raggiungere più clienti con servizi a banda larga ultraveloci. Anche in questo caso, nelle aree remote o rurali, il wireless può competere con molti servizi basati su fibra.

Possiamo già vedere molti service provider che utilizzano il fixed wireless access come complemento alle loro reti in fibra per raggiungere mercati che non sono convenienti con la sola fibra.

Il divario tra le velocità che la fibra può fornire e quelle disponibili tramite wireless si è ridotto molto rapidamente. Questo è il motivo per cui diciamo: “Il wireless è la nuova fibra“.

Mentre celebri questo 10° anniversario, cosa vedi nei prossimi 10 anni per Cambium?

Non avrei mai immaginato nel 2013, quando sono entrato in Cambium, che avremmo fatto così tanti progressi così rapidamente, quindi guardare avanti tra 10 anni mi riempie di entusiasmo e di fiducia. I motivi più importanti di questo entusiasmo sono i cambiamenti che saranno apportati dai servizi nuovi e innovativi che il Multi-Gigabit Wireless Fabric consentirà. Possiamo immaginare cosa consentirà una latenza molto bassa e una connessione ultraveloce: la vera connettività in tempo reale è dietro l’angolo. Nuove applicazioni come i giochi in realtà virtuale o la telemedicina olografica sono solo alcune delle tecnologie in fase di sviluppo che saranno abilitate da questo tipo di connettività. E stiamo solo parlando di connettere le persone.

Cambium collega persone, luoghi e cose.

Le “cose” a cui ci riferiamo sopra sono tutti i dispositivi intelligenti là fuori, che sono connessi al cloud e richiedono larghezza di banda. Nei prossimi anni vedremo 50 miliardi di dispositivi connessi a Internet e ciò consentirà servizi e capacità inimmaginabili. E, naturalmente, richiederanno una connettività ad alta velocità, affidabile e conveniente.

Questo è il motivo per cui quando guardo al futuro di Cambium, mi viene in mente una canzone che era molto popolare quando ero all’università in California: “The Future’s So Bright, I Gotta Wear Shades“.