Hospitality

La connettività Wi-Fi per costruire l’ospitalità di oggi e di domani

Scritto da Cambium Networks

24 Novembre 2019

La connettività Wi-Fi è uno degli elementi chiave per costruire l’ospitalità di oggi e di domani.

Attraverso una gestione intelligente della rete Wi-Fi, le strutture alberghiere non solo aumentano considerevolmente il grado di soddisfazione dei clienti, ma creano interessanti possibilità di ampliamento dell’offerta e quindi di monetizzazione della rete stessa.

Oggi è impossibile pensare ad una camera d’albergo in cui non risieda almeno un possessore di smartphone, tablet o PC collegato 24/7, il quale, forse prima di qualsiasi altra cosa, verifica se e come si può collegare ad internet per gestire la sua bacheca su Facebook, i messaggi su Whatsapp e guardare un film su Netflix, se parliamo di utenza consumer, oppure per controllare immediatamente la posta o partecipare ad una conference call, se pensiamo a quella business.

Le strutture alberghiere hanno spesso cercato di rispondere a questi bisogni implementando reti Wi-Fi di livello consumer, difficilmente dotate sia delle funzionalità necessarie per una gestione professionale ed efficace degli accessi, sia di quelle più sofisticate che permettono di instaurare un “dialogo digitale” con i clienti. Inevitabilmente emergono problemi legati a copertura insufficiente della struttura, basse velocità, modifiche successive che portano a costi crescenti, per non parlare dell’insoddisfazione dei clienti con tutto ciò che ne consegue.

Per soddisfare efficacemente queste nuove esigenze servono una connettività adeguata e reti Wi-Fi di ultima generazione, che supportino i protocolli più recenti, garantiscano copertura e performance ovunque, siano facilmente modulabili e cost-effective. L’albergo si trova quindi a dover installare e gestire una infrastruttura che non è più “secondaria”, ma è ormai divenuta critica, sia in termini di qualità dell’offerta sia in termini di gestione economica.

Oggi, a supporto degli albergatori, operano aziende specializzate come Wi-Fi Hotel che fornisce un pacchetto completo hardware e software “chiavi in mano” che comprende da un lato l’infrastruttura cloud-managed di Cambium Networks, che garantisce facilità di installazione, gestione centralizzata tramite cloud, nessun bisogno di controller locali e hardware di gestione on-site, con un elevato livello di convenienza e scalabilità; dall’altro una piattaforma di gestione attraverso cui è possibile compiere azioni capaci di generare ROI positivo sui costi del sistema: ad esempio controllare in modo ottimale l’uso delle risorse, sondare il gradimento degli ospiti durante il soggiorno e dopo, attivare campagne push “presence-based” per comunicare con gli ospiti e proporre servizi aggiuntivi. La rete Wi-Fi diviene quindi un potente strumento di comunicazione, marketing e reputazione, monetizzando al tempo stesso gli investimenti.