Hospitality, News

Wi-Fi enterprise: Cambium Networks registra una crescita del 131%

Scritto da Cambium Networks

Luglio 13 2023

Cambium Networks registra una crescita del 131% su base annua (Q1 2023) del Wi-Fi enterprise, con particolare attenzione al segmento hospitality e unità multi-abitative (MDU)

Cambium Networks continua a far crescere a passi da gigante il proprio business del Wi-Fi enterprise, con un’ampia percentuale di nuovi contratti provenienti dal segmento hospitality e MDU. Dopo due anni di crescita del 60% nel 2021 e nel 2022, l’azienda afferma di aver registrato un’enorme crescita, del 131% su base annua nel primo trimestre del 2023. Tutto sta nel comprendere le esigenze delle parti interessate e nel mantenere le operazioni semplici e convenienti, afferma Rad Sethuraman.

Wi-Fi enterprise, un mercato in espansione

Il mercato del Wi-Fi enterprise sta vivendo oggi una straordinaria crescita. Da un lato, l’incremento è dovuto ai precedenti blocchi e problemi della catena di approvvigionamento. Ma gran parte della crescita è anche il riflesso dell’aumento delle esigenze di connettività e degli aggiornamenti generazionali del Wi-Fi. Mentre il mercato complessivo è cresciuto del 43% su base annua nel primo trimestre dell’anno, alcuni vendor stanno ottenendo risultati molto superiori alla media del settore. Cambium Networks è uno di questi.

“Conosciamo molto bene le caratteristiche e i servizi che gli operatori delle MDU e dell’hospitality cercano in una soluzione Wi-Fi. Ogni volta che proviamo le nostre soluzioni con un nuovo potenziale cliente, ne usciamo immancabilmente vincitori con un nuovo cliente fortemente impressionato”

Rad Sethuraman, VP Product Management di Cambium Networks

L’azienda ha recentemente completato una implementazione Wi-Fi – compreso il Wi-Fi 6E – presso un importante catena di hotel e uno spazio per eventi all’aeroporto di Londra Heathrow in sole tre settimane, insieme al partner Taran Microsystems.

Wi-Fi enterprise nel settore hospitality

Cambium è ora un fornitore approvato da quattro dei cinque principali marchi del settore alberghiero, afferma l’azienda. I risultati finanziari dell’azienda riflettono proprio questo: il fatturato del Wi-Fi enterprise di Cambium è aumentato del 131% rispetto all’anno precedente nel primo trimestre del 2023. Nel frattempo, anche il Wi-Fi per le MDU sta diventando una fonte di guadagno sempre più importante per Cambium Networks.

Per i managed service, si tratta di mantenere le cose semplici e convenienti, ad esempio utilizzando chiavi pre-condivise. Questa soluzione offre a ciascun utente una connettività VLAN privata in tutta la proprietà. Dal punto di vista operativo e dei costi, gli MSP apprezzano la nostra politica di licenze, che è disaccoppiata dall’hardware. Questa strategia consente ai nostri clienti di mantenere le loro licenze mentre aggiornano l’hardware dell’access point, ad esempio per supportare il Wi-Fi 6E”, afferma Rad Sethuraman. “La soluzione ePSK di Cambium è in grado di supportare fino a 2.000 chiavi pre-condivise per AP.”

Soluzioni versatili per la connettività

Il portafoglio prodotti di Cambium comprende ora access point compatti, da parete e facilmente accoppiabili con sistemi G.Hn di terze parti per la trasmissione su cavo coassiale, per il backhaul, oltre a soluzioni di switching, backbone wireless, gestione basata su cloud da un’unica dashboard e altro ancora.

Rad Sethuraman afferma inoltre che molte delle attuali installazioni Wi-Fi per MDU sono molto vecchie e hanno urgente bisogno di aggiornamenti. Questi sono indispensabili per supportare, ad esempio, la crescita esponenziale dello streaming video personale e un numero sempre maggiore di dispositivi IoT domestici. La domanda del mercato è così forte che gli inquilini probabilmente cercheranno una sistemazione altrove se il Wi-Fi non è all’altezza delle aspettative. Nel frattempo Cambium afferma che i proprietari di MDU possono aumentare le entrate di 24.000-60.000 dollari per 100 unità residenziali fornendo un Wi-Fi gestito di alta qualità.

Leggi altri articoli sulle soluzioni Cambium Networks per hospitality e MDU

Tags: , , ,