News

5G, Wi-Fi 6 e CBRS collegheranno milioni di persone e macchine

Scritto da Cambium Networks

3 Marzo 2020

I nuovi standard di comunicazione e le loro interazioni sono il grande tema tecnologico del 2020. Atul Bhatnagar, CEO di Cambium Networks, affronta le questioni chiave del nuovo scenario.

In un recente articolo pubblicato su SiliconANGLE, “Come tre tecnologie wireless daranno il via alla rivoluzione dell’edge computing”, si afferma: “Un trio di nuove tecnologie è pronto a ridefinire la rete wireless: questo cambiamento, a sua volta, potrebbe mutare l’approccio con cui le aziende creano applicazioni, gestiscono i dati, distribuiscono le risorse di elaborazione e persino il modo in cui distribuiscono robot e macchinari in fabbrica. ”

L’articolo richiama 5G, Wi-Fi 6 e Citizens Broadband Radio Service (CBRS). Come già sottolineavo nelle mie previsioni circa i maggiori trend del 2020, le tecnologie a onde millimetriche e mesh nelle architetture 5G dimostreranno che gli ultimi 20 chilometri della rete di accesso possono essere coperti in modo affidabile con la tecnologia wireless, sia per i fornitori di servizi che per gli operatori di reti private aziendali.

Per affrontare questi nuovi standard emergenti menzionati nell’articolo, Cambium Networks offrirà tre tipologie di soluzioni:

5G

La nostra soluzione di onde millimetriche da 60 GHz offrirà una capacità Gigabit wireless anche ai margini della rete. Questa soluzione consentirà agli operatori di offrire velocità pari a quella della fibra senza la manodopera, i tempi e i costi di implementazione necessari per questo tipo di infrastruttura. La tecnologia 60 GHz a onde millimetriche di Cambium Networks fornirà una maggiore velocità per Hertz rispetto alle tecnologie concorrenti.

Wi-Fi 6

Le nostre soluzioni 802.11ax arriveranno presto e stiamo collaborando con gli operatori di rete per migrare senza soluzione di continuità verso le nuove tecnologie, proteggendo al contempo i loro investimenti attuali. L’implementazione Wi-Fi 6 di Cambium Networks prevede radio “software defined” e una progettazione mirata per adeguarsi alle prestazioni più elevate richieste dalla proliferazione dei dispositivi client Wi-Fi 6 prevista per i prossimi due anni.

CBRS

Di recente abbiamo lanciato l’accesso commerciale al CBRS. Cambium Networks è un fornitore leader di wireless fisso nella banda da 3,5 GHz.
Di conseguenza, questa nuova capacità sarà raggiunta tramite un aggiornamento via etere agli operatori di rete.

Cambium Networks ha anche sufficiente esperienza nella tecnologia wireless per comprendere appieno che “one size doesn’t fit all”.
Abbiamo acquisito la nostra esperienza RF da migliaia di installazioni in tutto il mondo e il nostro obiettivo è fornire soluzioni superiori che siano semplici da usare, facilmente scalabili e convenienti.

I nostri prodotti offrono throughput Gigabit, radio “software defined”, elevata capacità per centri congressi e scuole, elevata efficienza spettrale, abbattimento delle interferenze e visibilità della rete end-to-end grazie alla nostra gestione in cloud cnMaestro. Tutte queste tecnologie offrono una connettività costantemente affidabile che soddisfa in modo completo gli operatori di rete.

Tags: