News

Cambium Networks espande la collaborazione con Facebook Connectivity attraverso nuove iniziative per l’accesso wireless

Scritto da Cambium Networks

12 Marzo 2020

La soluzione per la connettività wireless lanciata da Facebook, Terragraph, consente a Cambium Networks di fornire l’accesso dell’ultimo miglio a abitazioni private, imprese e centri residenziali

Cambium Networks (NASDAQ: CMBM), sta collaborando con Facebook Connectivity su molteplici iniziative, tra cui l’implementazione della rete mesh di Terragraph nelle radio wireless Gigabit basate su onda millimetrica di 60 GHz (V-Band). Verranno poi migliorate le soluzioni Express Wi-Fi con l’introduzione delle tecnologie mesh Wi-Fi di prossima generazione, combinandole con il Self Organizing Mesh Access (SOMA). Si sta inoltre lavorando sulle iniziative congiunte del Telecom Infra Project (TIP) e sui prototipi di infrastrutture Smart City per standardizzare e ottimizzare l’implementazione del backhaul wireless e renderla sempre più veloce ed efficiente.

L’impegno di Cambium Networks con Facebook Connectivity significa che la connettività Gigabit è ora disponibile per la vasta popolazione che vive e lavora in aree in cui la fibra non è economicamente sostenibile. Questa espansione dell’accesso a Internet ad alta velocità significa maggiori opportunità per ambienti di apprendimento più coinvolgenti e produttivi, telemedicina sempre più efficace e, più in generale, la crescita economica che è stata associata alla connettività ad alte prestazioni negli ultimi 20 anni.

Vediamo più in dettaglio i contenuti di questa collaborazione:

Accesso wireless Gigabit da 60 GHz a onde millimetriche

La piattaforma a onde millimetriche da 60 GHz di Cambium Networks incorpora la tecnologia mesh di Terragraph. Il sistema standard 802.11ay multi-mode può essere configurato per Point-to-Point (PTP), Point-to-Multipoint (PMP) o modalità mesh per l’implementazione in ambienti suburbani e urbani. La soluzione fornisce l’accesso dell’ultimo miglio a privati, imprese e edifici plurifamiliari, nonché il trasporto dei dati per la videosorveglianza e le reti Wi-Fi pubbliche. La soluzione può anche fornire backhaul Gigabit a bassa latenza per il traffico di rete 4G o 5G.

Implementazione più veloce del Wi-Fi

I team di ricerca e sviluppo di Cambium Networks e Facebook Connectivity stanno collaborando per rendere più semplice per i fornitori di servizi la distribuzione di un Wi-Fi affidabile dagli access point basati su SOMA. In caso di guasto di un access point, la tecnologia mesh Wi-Fi SOMA utilizza la sua funzionalità di auto-riparazione per riconfigurare automaticamente la rete, aggirare il problema e riconfigurarsi per operare tramite gli AP rimanenti o gli AP gateway.

Ottimizzazione del backhaul wireless

Il backhaul wireless su frequenze non licenziate sta rapidamente guadagnando popolarità. Senza i tempi e i costi associati alla distribuzione della fibra, il backhaul wireless offre una connessione efficiente ed economica agli access point Wi-Fi. Cambium Networks sta collaborando con Facebook Connectivity e altri leader del settore per coordinare l’uso dello spettro wireless senza licenza tra backhaul wireless e radio Wi-Fi, per un uso efficiente dello spettro senza licenza aumentando al contempo la produttività.

Smart Cities

Cambium Networks sta collaborando con Facebook Connectivity e altri membri del TIP per affrontare le sfide poste dalla diffusione delle infrastrutture che costituiscono la struttura portante per le implementazioni delle smart city.

“Facebook si impegna a collaborare con i partner del settore di tutto il mondo per aiutare a portare più persone online attraverso una rete più veloce”, ha affermato Dan Rabinovitsj, Vice Presidente di Facebook Connectivity. “Cambium è un partner fondamentale con i suoi contributi a Express Wi-Fi, la tecnologia SOMA, la soluzione mesh Terragraph e il programma TIP. Insieme, Cambium Networks e Facebook stanno ulteriormente democratizzando il potere di Internet. “

Secondo il rapporto “Guida al mercato per le nuove infrastrutture radio 5G” di Gartner, pubblicato il 16 dicembre 2019, scritto da Peter Liu, Sylvain Fabre e altri “Entro il 2021, gli investimenti nell’infrastruttura di rete 5G New Radio rappresenteranno il 19% del fatturato totale dei fornitori di servizi di comunicazione, rispetto al 6% conseguito nel 2019. “

“La collaborazione attiva con i leader del settore ci consente di introdurre le tecnologie wireless nel dibattito in corso per risolvere i problemi di comunicazione contemporanei. Il portafoglio di soluzioni wireless Gigabit di Cambium Networks fornisce connettività dal cloud al client “, ha affermato Atul Bhatnagar, presidente e CEO di Cambium Networks. “La nostra esperienza con diverse tecnologie, casi concreti d’utilizzo e frequenze ci consente di sviluppare rapidamente soluzioni con un Total Cost of Ownership (TCO) unico del settore. La nostra nuova soluzione mesh wireless a 60 GHz offre velocità Gigabit a una frazione del costo e del tempo di implementazione della fibra. Questi sistemi possono anche essere forniti e gestiti da un’unica console basata su cloud cnMaestro, che offre una visione complessiva tra più tecnologie wireless nella rete, consentendo agli operatori di massimizzare la produttività e la soddisfazione degli utenti. Le nostre soluzioni wireless offrono risultati sorprendenti che risolvono le complesse sfide della connettività mission-critical”.

Tags: