Mercato globale Wi-Fi

Febbraio 16 2021
Nel 2021 toccherà i 3,3 trilioni di dollari, avvicinandosi a 1 trilione negli USA
Secondo un nuovo studio della Wi-Fi Alliance, il valore del mercato Wi-Fi a livello globale raggiungerà quest’anno 3,3 trilioni di dollari e crescerà fino a 4,9 trilioni entro il 2025.
Un fattore che contribuisce in modo significativo a questa crescita, sempre secondo la Wi-Fi Alliance, sarà l’adozione del Wi-Fi 6 e la disponibilità dello spettro a 6 GHz. Negli Stati Uniti, in particolare, la FCC (Federal Communications Commission) è stata piuttosto aggressiva nella ricerca di opportunità per liberare spettro aggiuntivo per l’uso del Wi-Fi.
Per determinare il valore economico del Wi-Fi, i ricercatori hanno esaminato fattori come l’accesso Wi-Fi gratuito, i risparmi residenziali e aziendali, l’adozione del Wi-Fi 6, la disponibilità dello spettro a 6 GHz e hanno anche considerato la pandemia di coronavirus.
Il valore economico del Wi-Fi è stato maggiore negli Stati Uniti, dove i ricercatori hanno stimato 995 miliardi di dollari; gli Stati Uniti saranno ancora in testa nel 2025, quando si prevede che il valore aumenterà sino a 1,58 trilioni di dollari.
Per quanto concerne l’Unione Europea, lo studio vede il valore del mercato crescere dai 458 milioni di dollari del 2021 sino ai 637 del 2025.
“I punti di forza intrinseci del Wi-Fi hanno portato il valore economico globale a nuovi livelli e si sono dimostrati fondamentali per soddisfare la crescente domanda di connettività”, ha affermato Raul Katz, autore principale dello studio e presidente di Telecom Advisory Services. “Il Wi-Fi ha svolto un ruolo fondamentale per i consumatori e le aziende durante la pandemia. È importante garantire uno spettro sufficiente per ampliare i suoi benefici sociali ed economici, ora e in futuro “.
“I punti di forza intrinseci del Wi-Fi hanno portato il valore economico globale a nuovi livelli e si sono dimostrati fondamentali per soddisfare la crescente domanda di connettività. Il Wi-Fi ha svolto un ruolo fondamentale per i consumatori e le aziende durante la pandemia. È importante garantire uno spettro sufficiente per ampliare i suoi benefici sociali ed economici, ora e in futuro “.
ha affermato Raul Katz, autore principale dello studio e presidente di Telecom Advisory Services
Leggi l’articolo originale.