News, Senza categoria

MSP, perché scelgono Cambium Networks

Scritto da Cambium Networks

Febbraio 9 2023

Il settore dei Managed Service Provider (MSP) sta vivendo un periodo piuttosto interessante, trainato dalla spinta verso la transizione digitale delle imprese. Ecco perché gli MSP scelgono le soluzioni di Cambium Networks.

Consideriamo innanzitutto che in Italia il tessuto imprenditoriale è composto prevalentemente da piccole e medie aziende. Queste spesso non hanno al loro interno figure specializzate in grado di gestire l’intera infrastruttura di rete. Quindi preferiscono delegare a realtà esterne alcuni aspetti per concentrarsi sul loro core business. Non solo: con l’arrivo dei fondi del PNRR anche la Pubblica Amministrazione sta accelerando il suo percorso di digitalizzazione. Scuole, uffici comunali e regionali e numerosi enti pubblici si trovano nella condizione di dover aggiornare la loro infrastruttura. Scopriamo quali vantaggi offre Cambium Networks e perché gli MSP dovrebbero scegliere le sue soluzioni.

Cambium Networks: il miglior alleato degli MSP

In questo, Cambium Networks è un valido alleato degli MSP. Nel suo portfolio include svariate soluzioni professionali per il networking progettate per essere gestite, configurate e mantenute da remoto.
Grazie a un unico pannello di controllo, gli MSP potranno facilmente:

  • tenere sotto controllo le infrastrutture di tutti i loro clienti
  • verificare eventuali anomalie
  • ove possibile, agire da remoto per risolvere i problemi.

Il Partner Program di Cambium Networks

Per meglio supportare gli MSP, Cambium Networks ha introdotto un programma di canale, il Partner Program. Il programma partner di Cambium Networks offre tutti gli strumenti e le competenze utili a migliorare la soddisfazione degli utenti finali. In particolare gli MSP avranno modo di:

  • ottenere sconti sui prodotti
  • ricevere assistenza tecnica, pre e post-vendita
  • una serie di benefici crescenti con l’aumentare dei volumi

Non solo: gli MSP specializzati in settori verticali, come l’educazione, la sanità, la videosorveglianza o l’ospitalità, potranno contare su specifici programmi dedicati a questi ambiti.

La soddisfazione degli MSP che scelgono Cambium Networks

Un sondaggio fra gli MSP che hanno scelto le soluzioni Cambium Networks ha evidenziato come l’88% di questi rientri nell’investimento nell’arco di 12/18 mesi.

Il tasso di soddisfazione è elevato, tanto che il 96% fra reseller e MPS consiglierebbe le soluzioni di Cambium Networks.

Il 99% degli intervistati è soddisfatto dalle performance dei prodotti e le considera il principale motivo dell’adozione delle soluzioni Cambium Networks.

Supporto a un’ampia gamma di protocolli

Un’ulteriore opportunità per gli MSP è il fatto che buona parte dei prodotti wireless del catalogo Cambium Networks supportano anche i protocolli Bluetooth, ZigBee e, di recente, persino Thread. Poter integrare nelle reti dei clienti dispositivi IoT che supportano questi protocolli permette di incrementare le opportunità di business. Ad esempio pensiamo a lampadine intelligenti, sensori di presenza, antiallagamento, prese intelligenti etc. Così si aggiungono ulteriori servizi a valore aggiunto che si affiancano alla gestione dell’infrastruttura di rete.

I dispositivi per il networking di Cambium Networks

Il portafoglio di Cambium Networks include svariate soluzioni, anche per connessioni Punto-Punto o Punto-MultiPunto. In questa sede ci limiteremo a una panoramica sulle soluzioni di switching ethernet e sugli access point Wi-Fi 6/6E, sia per interni sia per esterni. Per quanto riguarda questi ultimi, le soluzioni sono numerose, ma una delle più interessanti è probabilmente rappresentata dal modello XV2-22H. Si tratta di un access point da attaccare alla parete dotato di tre porte GbE ethernet (una WAN e due LAN) con supporto PoE, Power Over Ethernet, che torna utile per collegare in cascata altri access point o anche dispositivi a basso consumo come telefoni IP. Supporta il MU-MIMO 2×2 e consente una velocità massima di trasferimento dati di 2.976 Mbps.

Perché scegliere la soluzione XV2-22H

Non si tratta della soluzione più veloce di Cambium, che ha nel catalogo anche AP con MU-MIMO 8X8 (il modello XE5-8), ma ha un vantaggio notevole: XV2-22H, infatti, permette l’integrazione di dispositivi IoT grazie al supporto BLE, Zigbee e Thread, così da controllare termostati, serrature digitali o servizi di localizzazione negli interni. Naturalmente è supportata la suite cnMaestro X, che permette di configurare gestire da remoto tutti i dispositivi Cambium.

Compagni ideali dell’AP XV2-22H sono gli switch ethernet della gamma cnMatrix, anch’essi gestibili e configurabili dalla stessa interfaccia e dotati di porte PoE, così da alimentare direttamente gli AP connessi. Un vantaggio non trascurabile, dal momento che semplifica l’installazione (basta un cavo per portare dati e alimentazione) e consente anche di ridurre i costi di implementazione. A seconda delle necessità, è possibile optare per modelli con un throughput minimo di 20 Gbps ai più potenti, che arrivano a un throughput di 176 Gbps e sono dotati anche di porte SFP.

Tags: , , ,