Test comparativo: per Tolly Group gli access point Wi-Fi6 di Cambium Networks sono i più performanti

Febbraio 11 2021
Gli operatori del settore dell’istruzione, delle imprese e i service provider possono trarre grandi vantaggi dalle soluzioni Wi-Fi 6 multi-gigabit di Cambium, caratterizzate da prestazioni e produttività eccezionali, con un ridotto Total Cost of Ownership.
Il Tolly Group, un importante laboratorio indipendente di test e analisi, ha rilasciato i risultati di un recente test di benchmark che ha mostrato come gli access point wireless Wi-Fi 6 di Cambium Networks hanno superato le prestazioni dei concorrenti Aruba, Meraki (Cisco) e Ruckus in termini di prestazioni e Total Cost of Ownership (TCO).
I test hanno dimostrato che gli access point di Cambium offrono un superiore rapporto prezzo-prestazioni rispetto agli altri brand. Cambium ha acquisito Xirrus nel 2019 e i prodotti Wi-Fi 6 testati combinano la tecnologia di entrambe le aziende. Durante i test, l’AP XV3-8 (8×8 / 4×4 MU-MIMO) ad alta densità con cinque radio ha fornito un rapporto prezzo-prestazioni (Mbps per Dollaro) in media 2,4 volte superiore a soluzioni comparabili della concorrenza. L’AP XV2-2 (2×2 MU-MIMO) ha dimostrato un rapporto prezzo-prestazioni in media 2 volte superiore.
“Oggi le reti ad alta densità sono la regola e gli utenti si aspettano sempre un’esperienza di connessione superiore. I nostri test sulle ultime soluzioni Wi-Fi 6 mostrano chiaramente che i nuovi access point XV3-8 e XV2-2 di Cambium operano su un nuovo livello, fornendo prestazioni più elevate ad un TCO notevolmente inferiore.”
Kevin Tolly, fondatore di The Tolly Group.
I risultati specifici del rapporto del gruppo Tolly includono:
- XV3-8 ha fornito mediamente 2,4 volte il rapporto qualità-prezzo dei concorrenti
- XV3-8 ha in media un TCO inferiore del 38% rispetto ad Aruba, Meraki e Ruckus
- XV3-8 ha fornito una velocità di trasmissione bidirezionale superiore in media del 47% in modalità tri-radio rispetto alla concorrenza.
- XV2-2 ha fornito una media del rapporto prezzo-prestazioni doppia rispetto ai concorrenti
- XV2-2 offre un TCO inferiore del 35% rispetto ad Aruba, del 49% inferiore a Meraki e del 44% inferiore a Ruckus
- XV2-2 ha superato i concorrenti in termini di throughput bidirezionale e downstream

“L’IT aziendale e gli operatori di rete non devono più scendere a compromessi tra prezzo e prestazioni. Come per tutte le tecnologie del nostro portafoglio di soluzioni wireless, gli access point Wi-Fi 6 offrono una qualità realmente accessibile. Scuole, imprese e service provider possono ora avere velocità multi-gigabit senza dover sopportare costi elevati.“
Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks.
“Poiché le nostre esigenze sono aumentate nel corso degli anni – dalle applicazioni 1:1, allo streaming video, all’apprendimento remoto – le prestazioni e la robustezza della nostra infrastruttura wireless sono diventate di fondamentale importanza. La soluzione Wi-Fi 6 di Cambium Networks gestita da XMS-Cloud ed EasyPass che abbiamo implementato ha dimostrato di fornire la capacità di cui abbiamo bisogno oggi e quella di cui avremo bisogno in futuro.”
Dott.ssa Melanie Honeycutt, CIO del Distretto scolastico di Burke County.
“L’implementazione del Wi-Fi 6 di Cambium Networks all’ITIS GALILEO GALILEI è stata facile e veloce. La configurazione con cnMaestro non ci ha causato alcun problema. Fin dall’inizio, l’intera rete Wi-Fi ha funzionato correttamente e con prestazioni eccezionali e senza problemi. Gli utenti finali sono pienamente soddisfatti di questa soluzione.”
Claudio Fusà, proprietario del system integrator Puntosys in Italia.
“COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla vita di tutti i giorni nel nostro campus, portando gli studenti a passare dallo studio di gruppo al lavoro ovunque nel campus. Questi cambiamenti hanno aumentato i requisiti di densità, mobilità e copertura della nostra rete wireless. Cambium Networks è stata in grado di fornire la soluzione giusta per noi con Wi-Fi 6 ad alte prestazioni, copertura esterna e infrastruttura swich, il tutto gestito dalla piattaforma cnMaestro.”
ha affermato l’insegnante Ubonwan Wareekul, capo del Technical College di Information Technology Pongsawadi in Thailandia.
I test sono stati eseguiti alla fine del 2020 e all’inizio del 2021 e includevano ambienti a bassa e alta densità di client che utilizzavano vari tipi di traffico. Sono stati eseguiti test voce / video ad alta densità confrontando gli access point MU-MIMO 8×8 / 4×4 ad alte prestazioni che supportano 100 client e gli access point MU-MIMO 2×2 che supportano 50 client. Gli ingegneri di Tolly hanno anche calcolato il rapporto prezzo-prestazioni e le proiezioni del TCO a 5 anni in base al prezzo di listino dell’hardware e ai costi di abbonamento alla gestione del cloud.
Una copia del rapporto completo con la metodologia di test completa e i risultati può essere scaricata dal sito web di Cambium Networks qui.