Soluzioni per la fibra ottica oltre il wireless: novità nel portafoglio di Cambium Networks

Luglio 10 2023
Cambium entra nel mondo della fibra ottica con FTTx Combo PON
Le soluzioni per la fibra ottica possono integrarsi vantaggiosamente con le reti wireless. Chi ha detto infatti che nel caso di FWA l’ultimo miglio debba essere necessariamente una connessione senza fili? Perché non valutare anche di collegare alcuni clienti con delle implementazioni in fibra ottica, continuando a gestire l’intera infrastruttura da un singolo pannello di controllo? Così facendo, si può garantire una connettività multi-gigabit simmetrica ad alcuni clienti, offrendo Service Level Agreement (SLA) specifici, in semplicità e contenendo allo stesso tempo i costi.
Soluzioni per la fibra ottica: maggiore flessibilità a prova di futuro
Si tende a pensare che l’unica connettività in fibra utilizzata dai WISP sia la linea che connette il provider alla rete. Tutti i clienti, invece, sono connessi tramite differenti tecnologie wireless. Sulla carta dovrebbe essere così, come del resto suggerisce la definizione di WISP, cioè Wireless Internet Service Provider. Nella pratica, Cambium ha deciso di ripensare questo paradigma e offrire maggiore flessibilità. Consentirà loro infatti di offrire anche servizi via cavo ai loro utenti e di rendere le proprie infrastrutture a prova di futuro.
Cambium ha lavorato per più di 18 mesi sulla nuova soluzione, da quando ha compreso che il panorama della banda larga è cambiato parecchio con la pandemia. La connettività ultra-broadband, a livello globale, sta diventando sempre più importante. Infatti, i vari Governi hanno messo in atto politiche per favorire una maggiore diffusione della fibra. Questo, anche erogando fondi pubblici per garantire la copertura in certe aree e gli operatori WISP non possono stare a guardare.
Se non si aggiunge una porzione di fibra per affiancare l’offerta wireless, può risultare molto difficile tenere in piedi il business.
Sakid Ahmed, General Manager, Fiber Business di Cambium
Integrazione e gestione semplificata
Per la sua tecnologia in fibra, Cambium ha scelto di appoggiarsi a una tecnologia mista. Questa scelta supporta sia GPON (Gigabit Passive Optical) sia la più evoluta XGS-PON, che consente trasferimenti simmetrici sino alla velocità di 10 gbps. Una scelta che consente di erogare servizi più economici tramite GPON ai clienti per i quali 1 Gbps è sufficiente. Allo stesso tempo permette di supportare le esigenze dei clienti più evoluti, disposti a pagare un prezzo premium per quella che a oggi è la tecnologia in fibra più evoluta. Un vantaggio della piattaforma FTTx Combo PON di Cambium è che può integrarsi anche con hardware GPON di terze parti. Questo semplifica la migrazione nel caso il provider abbia già integrato una porzione in fibra nella sua infrastruttura.
Va considerato che la maggior parte dei dispositivi GPON e XGN-PON sono soluzioni hardware complesse. Infatti sono pensate per integrarsi all’interno di infrastrutture di rete di dimensioni ben superiori a quelle del tipico WISP. Per questo motivo, Cambium ha lavorato molto sulla semplicità di installazione e di gestione. I dispositivi in fibra saranno quindi gestiti direttamente all’interno di cnMaestro X, insieme a quelli wireless che compongono l’infrastruttura, così da poterne semplificare la gestione. I dispositivi pensati per i colossi del settore sono caratterizzati da numerosi parametri, ma Cambium ha lavorato per ridurli all’essenziale, includendo solamente le opzioni realmente utili a un WISP.
Offerte semplici anche per le licenze
Un approccio, quello alla semplicità, che sarà applicato anche al modello di licenze. L’idea è di non dover costringere i WISP a complicati calcoli sul TCO, ma di proporre offerte più semplici, pronte all’uso, indipendentemente dal numero di licenze. Lo stesso vale per l’hardware: invece di dover spendere giornate in riunioni solo per comprendere quale sarà il costo dell’hardware, Cambium manterrà il suo attuale approccio alla distribuzione. In questo modo i clienti potranno contattare il loro distributore e avere immediatamente prezzi e disponibilità dei prodotti.
Per approfondimenti leggi anche: Connettività dell’ultimo miglio: da Cambium Networks la perfetta simbiosi tra fibra e wireless