WISP

Il business dei WISP è in salute o ha il fiato corto?

Scritto da Cambium Networks

14 Febbraio 2020

E’ una domanda cui non è facile rispondere e i dati oggettivi sono difficili da trovare e preziosi.
Il rapporto 2019 sulla rete wireless fissa pubblicato di recente da Preseem offre una visione completa e obbiettiva del business WISP (Wireless Internet Service Provider) e vale sicuramente la pena di scaricarlo.

Preseem sviluppa soluzioni per il monitoraggio e l’ottimizzazione della Quality of Experience (QoE) per il mondo WISP e ha raccolto e analizzato una grande mole di informazioni negli USA e nel resto del mondo riguardo a metriche quali throughput (upload e download), latenza, numero di abbonati, utilizzo della connessione, oversubscription (sovrautilizzo dell’infrastruttura)

Il mondo WISP offre nell’insieme un’immagine vincente. Un numero crescente di clienti business e residenziali si rivolge agli WISP perché offrono connettività ad alta velocità affidabile a prezzi competitivi.

Cambium Networks ha inviato milioni di moduli wireless a banda larga e Wi-Fi a migliaia di WISP in tutto il mondo durante i nostri quasi 20 anni di esistenza, e la continua relazione con gli operatori di rete ha mantenuto lo sviluppo focalizzato su affidabilità e scalabilità, mentre il wireless si è evoluto sino ad offrire throughput di livello Gigabit.

Il rapporto Preseem presenta e riassume le metriche raccolte tramite il loro prodotto di gestione del traffico, utilizzato da molti operatori del Fixed Wireless Access, e fornisce concrete prove, indipendenti dai produttori, che confermano come la tecnologia MU-MIMO (Multi User – Multiple Input, Multiple Output) ottimizzata può offrire vantaggi straordinari.

In alcuni casi Preseem ha mostrato le metriche, di specifici apparati, in funzione ed è qui che il Cambium Networks PMP 450m con tecnologia cnMedusa Massive MU-MIMO si distingue notevolmente da tutti gli altri prodotti per prestazioni in termini di throughput come nello specifico riferimento al numero di clienti per settore. La performance del PMP 450m è risultata circa 3 volte superiore rispetto al prodotto successivo in classifica.

Per approfondire le caratteristiche dei prodotti della serie PMP